martedì 27 marzo 2007

M° Kobayashi.








Sono solo alla terza lezione all'Hombu Dojo ma la sioltezza con cui presento la tesserina all'ingresso mi fa sentire già un veterano. Stolto. Al momento di togliermi le scarpe per metterle nella grande rastrelliera di legno all'ingresso sono già meno sciolto, e nel mezzo dell'operazione perdo l'equilibrio mettendo un piede scalzo nella parte sbagliata provocando il risolino compassionevole di un anziano giapponese che stà entrando vicino a me. Vabbè...tirem innanz si dice a Milano.

Siamo insieme io ed Andrea che si è definitavamente ripreso dal malanno che lo aveva colpito la settimana scorsa ( aggravato da un sabato ed una domenica passata a girare per templi con il M° Hatakeyama, esperienza semi-comica ed iper-stancante di cui parlerò..."apres"). Lo ribadisco, sono contento di iniziare questa esperienza con lui, avere la possibilità di discutere insieme quello che vedo è una fortuna, tra due giorni lui partirà ed io sarò, aikidoisticamente parlando, solo, giacchè le mie capacità di comprensione del giapponese si possono riassumere così al momento: nada de niente de nagott.
La lezione con il M° Kobayashi inizia molto bene, presenta la tecnica molto lentamente, sembra si inizi sempre con un Kokyu-nage, e con molte ripetizioni. Mi trovo a praticare con un signore molto anziano, avrà almeno 70 anni che però mi sorprende per il vigore con cui pratica, gentile ma molto presente. A fianco vedo Andrea che pratica con robustissimo e determinato signore giapponese che ieri abbiamo visto praticare a 1000 all'ora con un aggressivo e scorbutico gaijin senza mollare un centimetro nonostante la differenza d'età e l'essere stato ampiamente sbatacchiato quà e là.








Andrea le dà...












































...e le prende,
ma il tutto in armonia s'intende :-)



L'anziano aikidoka mi aiuta molto. Sottolinea con precisione come il suo braccio che io gli afferro in katatedori entri con decisione in direzione del mio centro per poi creare quell'instabilità che gli permette di proiettarmi con facilità. Inaspettatamente Kobayashi fà una cosa che non mi aspettavo, dopo avere mostrato ancora lo stesso kokyu-nage con tenkan chiede di cambiare partner, peccato! mi ero abituato all'idea di praticare con la stessa persona per un'ora intera. La lezione continua con uno schema che inizia a essermi familiare, kokyunage-ikkyo omote/ura-shihonage-kotegaeshi-iriminage eppoi kokyu-nage finale con mae-ukemi per scaricarsi. Anche nei giorni dopo ho notato che non vengono mostrate che poche tecniche, quasi tutte da katatetori o shomenuchi-awase ( spero sia giusto, mi han detto che non è proprio lo shomenuchi a cui siamo abituati noi, od almeno io, và caricato più in basso ed è più corto e meno evidente come gesto).
Kobayashi mi piace molto, ha uno stile molto compatto e chiaro negli spostamenti, soprattutto mi ha colpito come si portava la mano di uke davanti alla faccia in un ampio cerchio mentre mostrava kotegaeshi . Anche lui è molto basso...non è che bisogna essere nani per fare del buon aikido?










Mi sono trovato a praticare con una signora giapponese gonnata alta si e no 1.50 m sui 50 anni minimo, che sorridente mi ha preso il braccio appena iniziato per darmi l'opportunità di cominciare, ma poi al suo turno si è scatenata con una belva: m'ha sbatacchiato di quà e di là; è stato divertente, mai fidarsi delle apparenze qui.
Ad un certo punto il M° ha proposto shihonage in hanmi-antachi waza, e nonostante tutte le tecniche in ginocchio siano ostiche per noi principanti me la sono cavicchiata una volta ricordatomi come si deve fare il kaiten in suwari-waza.
Voglio poi dare un' immagine che mi ha colpito per la sua bellezza: Kobayashi, che pratica con gli occhi sempre chiusi, stava chiudendo nikkyo su di un uke donna quando, suda pure lui come una bestia, gli è caduta un enorme goccia di sudore pronta a finire sulla nuca di uke e....sempre ad occhi chiusi ha messo lesto la mano con il palmo in sù per raccoglierla al volo. Non so perchè ma questa immagine mi ha colpito.
Ed anche oggi è andata. Le vesciche sui piedi peggiorano, ma me ne sono fatto una ragione oramai, è uno degli scotti da pagare per praticare in questo benedetto 3° piano.




12 commenti:

Fabio ha detto...

Ciao Simo...ahahahaha...indovina chi sono? un tuo ex compagno di corso...ho letto il tuo blog fino in fondo...hai fatto le foto di nascosto...? sei anche abile in quello...bravo...ha detto Andrea che Rossana ha preferito stare a guardare la prima lezione...spero che si butti anche lei come stai facendo tu...ieri sono andato allo stage con Emilio...quello di aikido + Katori...è stato bello...Emilio è un bravo maestro e con Andrea formano una bella coppia, nota negativa? una cintura nera non italiana che faceva lo spaccone e mi richiamava perchè si iriminage non stavo attento ai suoi occhiali...va bhè...ti lascio l'indirizzo del mio blog messenger...metalservant@hotmail.it
spero te lo apra...lascia pure quanti commenti vuoi...ciauuuuuuuuuuuuuu

Simone Bricco ha detto...

Ciao Daniele,

birra prenotata ;-)


Simone

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
No More Sluggish Downloads With NZB Downloads You Can Quickly Find Movies, PC Games, MP3s, Applications & Download Them @ Alarming Rates

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]NZB[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Hi every body, neat board I have found It extremely helpful and its helped me a lot
I hope to be able to give something back and help other users like this site has helped me

_________________
[url=http://iphoneusers.com]cydia unlock[/url]

Anonimo ha detto...

What's Happening im new here, I came upon this website I find It absolutely helpful and it's helped me out alot. I hope to give something back & help other users like it has helped me.

Thank's, Catch You Later.

Anonimo ha detto...

Hey,
We are very pleased to announce the membership pre-registration offering of AllDayGiveaways.Com!
To begin our membership drive, we are offering a free 16gb WiFi iPad contest. It is free to enter - just pre-register at www.alldaygiveaways.com.

[URL=http://www.alldaygiveaways.com][B]prizes[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Hiya i am new on here, I stumbled upon this website I have found It extremely useful & it has helped me out tons. I should be able to contribute & support other users like its helped me.

Thank You, Catch You About.

Anonimo ha detto...

Greetings i'm new on here. I stumbled upon this website I find It incredibly useful and it has helped me out alot. I should be able to contribute and guide others like its helped me.

Thank's, See You About.

Anonimo ha detto...

Aloha everybody, great board I have found It incredibly accessible & it has helped me out a lot
I hope to contribute & aid other people like this message board has helped me

Anonimo ha detto...

Greetings im new to this. I came accross this board I have found It very accommodating & it has helped me loads. I should be able to give something back & guide other people like it has helped me.

Cheers all, See Ya Around.

Anonimo ha detto...

Hiya im new here, I stumbled upon this forum I find It extremely useful & its helped me out loads. I hope to give something back and guide other people like it has helped me.

Cheers, Catch You Later

Poker ha detto...

Well written
"M° Kobayashi." blog article, well researched and useful for me in the future. I am so happy you took the time to make incredible Aikido cosa blog here. See you around
--------------------------
My site: Poker Money No Deposit Bonuses.