domenica 22 aprile 2007

Ma che Ikkyo fai ?

Già, che ikkyo devo fare ?

Uno delle ragioni per cui sono venuto qui a praticare Aikido, ma soprattutto ho scelto di fare questa benedetta Academy è stata sin dall'inizio l'idea, che ora mi appare forse ingenua, di trovare una didattica di base standard, forse sterile per un praticante avanzato, ma ottima per un principiante. Non sembrerebbe funzionare così. Nelle nostre prime 6 lezioni abbiamo lavorato moltissimo su shihonage ura, molto su ikkyo ed introdotto iriminage. Bene, su ikkyo abbiamo avuto almeno 3 diverse versioni, tre perchè un giovedì Kanazawa ha bigiato ed è venuto un giovane e sconosciuto sostituto.

So, od immagino, che più si va avanti a praticare, parlo di decenni, meno la tecnica in sé diventa importante ed è invece la comprensione dei principi la sottendono che si impone come obiettivo. Ma, insisto, dopo decenni di pratica: come ha scritto un Insegnante di Aikido sul forum a proposito di Takeda Yoshinobu Sensei estremizzando un pò ma rendendo bene l'idea " Lui non fa ikkyo, lui è ikkyo ". Ecco questo non ha e non deve avere molto senso per un principiante a parer mio.
E che queste non siano mie elucubrazioni me lo ha testimoniato Rossana dopo la lezione di giovedì sera. Lei che ha praticato con le ragazze mi ha detto che quando il sostituto di Kanazawa ha mostrato ikkyo, al momento di eseguire la tecnica, loro si sono guardate in faccia non sapendo cosa fare. Parlo delle ragazze perché sono quelle che sembrano prendersi meno sul serio nel dojo e se non capiscono lo fanno notare, mentre gli uomini, ahimè anche io, non ammetterebbero di non sapere cosa fare neanche sotto tortura.

Il primo che ci ha introdotto ikkyo è stato Seki Sensei. Partendo da katatetori aihanmi ci ha chiesto di portare alto il braccio avanzato prendendo il gomito di uke con l'altro. Dopo di che si avanza in okuriashi tagliando davanti a sè, ma come lo fa il M° Seki sembra un taglio ad uscire ossia nella direzione della gamba avanzata, con il risultato che la spinta da l'impressione di essere impressa verso l'esterno di uke. Poi tori deve spingere con l'altra gamba verso uke mantenendosi frontale, Seki ha insistito molto su questo. Poi la chiusura con uno o più passi portando a terra uke. Subendolo personalmente da Seki questo ikkyo sembra portarti via la spalla ( non oso immaginare cosa succede se fatto con kimè )

( al 4° piano con lo sguardo assente di chi non ha capito dopo l'ultima lezione)



Poi è arrivato Kanazawa, il quale ci ha mostrato un ikkyo omote molto simile a quello a cui si è abituati a fare in Italia lato Aikikai. Dopo il primo passo ed il taglio si mantiene il controllo del braccio di uke davanti a sé e se possibile, grande enfasi su questo, scivolare in avanti un pò verso il basso spingendo con hara. La chiusura poi è stata trattata da Kanazawa in modo molto più dettagliato rispetto a Seki Sensei. Una cosa su tutte: Kanazawa ha mostrato a tutti ( suo uke era Rossana !) come nello scendere con la prima gamba il braccio di uke vada impiantato in direzione del tatami all'altezza della spalla in modo che l'estensione dello stesso braccio oltre la testa sia limitata in quanto la leva si fa dolorosa. Questa l'ho sempre considerata la chiusura "bastarda" di ikkyo, perché mentre si fa scivolare il braccio di uke sulla gamba avanzata di tori il dolore si può protrarre per qualche secondo. Kanazawa Sensei ha dimostrato tutto ciò con Rossana, facendo vedere come se non si impianta la spalla di uke direzione tatami il braccio può essere portato oltre la testa quanto si vuole, tanto non si applica nessuna leva, nell'altro caso invece l'escursione è limitata. Comunque tanto per essere chiari questo è il tipo di chiusura che NON si fa al 3° piano ( per la mia poca esperienza) durante le lezioni regular, a meno di non volere cercare rogne o di praticare con qualcuno con il quale si ha un buon affiatamento. Qesto è un ikkyo simile a quello che conosco perché viene sottolineata la fase di controllo di uke dopo il primo passo, anche se non portando e bloccando il braccio di uke sull'anca come facciamo noi; solamente il controllo è portato un po' più avanti ed in basso, e le anche non si girano per accentuare l'abbassamento di uke ma si rimane frontali.

Poi giovedì arriva questo giovane sostituto di Kanazawa e... via con un altro ikkyo !
Una volta alzato il braccio di uke con la mano avanzata si entra direttamente "verso" di lui, enfatizzando il cambio guardia, con le anche che vanno a cercare direttamente il contatto con uke. E' un ikkyo più robusto, ribalta uke su di sé piuttosto che abbassarlo. E' una forma che un po' conosco, l'ho vista a lezione dal M° Dessì a Milano. Però devo dire che Dessì si è sempre preoccupato di portare l'attenzione su di un piccolo spostamento laterale prima di ricevere l'attacco, e di focalizzarsi sul prendere il centro di uke tagliando verso di lui ma non frontalmente come ci ha mostrato questo giovane sensei. In conclusione, nella pratica libera tutti hanno fatto un po' quello che si ricordavano meglio o che riusciva di più ma l'uniformità è andata a farsi benedire. Per quanto riguarda me ho già deciso, la mia stima di Seki Sensei è alta anche se l'ho visto poche volte e, in grande semplicità, faccio quello che fa lui.
Di ikkyo disputando comunque vorrei menzionare il M° Osawa le cui 2 ore per principianti il venerdì non perdo mai: il suo ikkyo è strettissimo, i passi in avanti sono minimi, ma tutto direzionato verso il basso: dall'esterno si vede poco, ma quando ti appoggia il suo mignolo sul gomito hai poca possibilità di agitarti e/o di rullare sul tatami con eleganza, vai giù subito e stop.
Mi dispiace se la descrizione a parole renda complicata la descrizione ma a differenza del M° Dessì....non so disegnare :-(

Comunque ecco alcune facce sorridenti di compagni di dojo nonostante la lezione


Hiromi che parla bene inglese e ci traduce qualcosina
di tanto in tanto.











Matsuda il mio compagno di extra-keiko non se la prende più di tanto.

4 commenti:

Sbaguz ha detto...

Mmmmhhhh... Io adoro la chiusura "bastarda" di ikkyo!!!! ;D

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]windows vista 64 bit, [url=http://firgonbares.net/]coreldraw x4 key gen[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] microsoft 2007 software student cheap software
uninstall windows vista [url=http://firgonbares.net/]adobe photoshop cs4 test[/url] Pro Mac OS
[url=http://firgonbares.net/]nero 9 review[/url] & software stores
[url=http://firgonbares.net/]to buy adobe software[/url] filemaker pro 10 advanced
winzip 12 pro [url=http://firgonbares.net/]insight software reseller[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]version of photoshop to buy, [url=http://sunkomutors.net/]buy software[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] medical office scheduling software autocad fonts
selling software programs [url=http://sunkomutors.net/]cheap software deals[/url] buy cheap software reviews
[url=http://sunkomutors.net/]can i buy computer software[/url] discount software discount game
[url=http://sunkomutors.net/]buy old software[/url] pc software stores in
software shop at [url=http://sunkomutors.net/]10 Titanium Pro Mac[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://vonmertoes.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]error 1606 coreldraw, [url=http://hopresovees.net/]budget software canada[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] university academic software software for orders
software cheap software [url=http://vonmertoes.net/]cheap oem softwares[/url] discount on software for
[url=http://bariossetos.net/]minimal price software[/url] to buy adobe software in
[url=http://hopresovees.net/]old software versions for sale[/url] Adobe Photoshop CS4 Extended
adobe photoshop extended cs4 student for mac [url=http://hopresovees.net/]adobe reader 9 do i need to install acrobat also[/b]