mercoledì 2 maggio 2007

Golden week in Giappone...finalmente un po' di relax

Finalmente un po' di riposo. Questo periodo in Giappone è chiamato "golden week" ed è uno dei più lunghi periodi di vacanza per il giapponese medio. L'Hombu rimane aperto ancora oggi e poi se ne riparla lunedì. Stasera faccio le 2 ore del M° Kuribayashi eppoi....


Relax !!!

E ne ho bisogno. Ogni mattina quando mi alzo c'è un nuovo acciacco a cui dare il benvenuto ed un nuovo livido da scoprire. Io e Rossana abbiamo chiamato questo periodo il periodo "ahia ! " perchè ad ogni azione del mio corpo corrisponde una sua reazione dolorosa. Se inizio, e non lo farò, a fare un elenco non finisco più, dalle spalle sino ai piedi è tutto un dolore. L'ltimo arrivato è di 4 giorni fà, mi allenavo con il mio amico argentino Xavier ( molto forte fisicamente ) durante l'ora di Sugawara sensei ( grande sensei a mio avviso ) nel corso regular e ci siamo messi d'accordo di portare, come spesso mi piace fare, l'attacco forte ma il resto della tecnica con fluidità a velocità normale. Solo che su yokomen ura ho preso troppo alla lettera il detto " guarda l'uomo e non la spada" e il buon Xavier mi ha piantato il suo manone sulla tempia che sento ancora adesso il rimbombo :-(
Ma va bene così, la prossima volta imparo a non prendere alla lettera i modi dire.

Scherzi a parte l'unico dolore che mi preoccupa è al dito indice del piede sinistro figlio di un po' di suwariwaza sul già più volte menzionato fetente tatami dell'Hombu. Dura da più di una settimana, io non sono molto ferrato in infortunistica ma la parola microfrattura mi risuona nella testa..vabbè, se necessario cercherò un nippoterapeuta con la speranza che non mi ingessi la mano invece che il piede. Comunque non è tutto negativo, a lato dei dolori devo dire che già dopo poco più di un mese di allenamento quasi-quotidiano se la tecnica latita ancora fisicamente mi permetto delle cose che prima mi sognavo, soprattutto in quelle tecniche dove fare da uke non mi riusciva bene come irimi-nage o ikkyo ura per esempio. Oltre ad avere perso di netto 5 kg in un mese, e non certo per l'alimentazione chè carbonare e matriciane non me le faccio mai mancare, insieme al sushi comprato al supermercato in sconto alla sera al rientro dopo il keiko .

Perciò questo mini-periodo di vacanza spero possa far riposare il corpo e la testa, sedimentare tutte le cose che ho visto sinora e...da lunedì si ricomincia.

Jamata ne ! ( arrivederci informale)

3 commenti:

Sbaguz ha detto...

Per quanto riguarda il primo dito del piede ("indice del piede"... bah!!!) posso dirti per esperienza che anche se tu lo facessi vedere da un medico e anche se si trattasse di una frattura (micro o non), non ti verrebbe proposta nessuna vera cura e tanto meno l'ingessatura... Figurati che a me era stato completamente ignorato (anzi, ancora un po' mi prendevano per i fondelli perchè mi ero fatto vedere...) un analogo problema all'alluce! Puoi solo fare attenzione a come lo muovi (idealmente non dovresti proprio muoverlo: ad esempio non dovresti più puntarlo, in particolare in Suwari Waza), portare pazienza e mettere scarpe con suola rigida... ;)

Fabio ha detto...

Sei proprio un vecchio Simo...ahahahaha...però stai imparando molto...eccome se stai imparando...sei ufficialmente eletto un aikidrogato...oramai hai superato da tempo i "vecchi" Dario e Sergio in quanto a pippe e paranoie mentali sull'aikido (non dico che sia male, anzi...^^)
i Clinc e low kick procedono con cautela, ma più che per quelli inizio a pensare all'esame finale di Andrea...oramai manca un mese circa...va bhè...se ho dei dubbi passo dal tuo blog a dare una ripassatina tra aikipippementali ecc... salutami la mitica Ross...
stai in gamba Simo...quella che ti fa meno male ;)

Anonimo ha detto...

imparato molto